“Verso un futuro ecosostenibile”, questo è il titolo dell’evento dell’11 luglio 2024 al Nautiland Marina e Resort di Porto Badino (LT), dove Signorotto Fire Service, insieme con Horizon Technology Group S.p.A., ha delineato il suo impegno verso la sostenibilità e l’innovazione.
Durante l’evento, i dirigenti Massimiliano Ceresani, Antonio Incalza, Carmelo Battaglia e Massimo Meinardi hanno presentato i risultati raggiunti e le future strategie aziendali. L’annuncio dell’entra nel Gruppo Signorotto Fire Service, forte di oltre 60 anni di esperienza nel campo della sicurezza antincendio, è stato un momento saliente dell’incontro ed ha evidenziato come l’unione tra due realtà accomunate dal desiderio di mettere i clienti al centro, permetterà ad entrambe di raggiungere risultati molto più ambiziosi in termini di sicurezza e sostenibilità.
“La nostra filosofia si riflette nell’accompagnare i clienti nel complesso mondo dell’antincendio, offrendo loro sistemi customizzati e all’avanguardia, grazie anche all’utilizzo dell’AI, per le manutenzioni predittive. Non vogliamo essere fornitori, ma partner strategici per una crescita comune” ha spiegato Meinardi durante l’incontro.
Sostenibilità e innovazione sono stati al centro degli interventi di Carmelo Battaglia, che ha sottolineato l’mpegno del Gruppo nello sviluppo di soluzioni architettoniche e impiantistiche che promuovano la sostenibilità e il ripristino della natura. Antonio Incalza ha annunciato con orgoglio che il gruppo ha ottenuto una Medaglia d’Oro da EcoVadis per il punteggio di ecosostenibilità superiore a 74/100, anche grazie a progetti che rispettano gli standard LEED, garantendo edifici energeticamente efficienti e sostenibili.
Un altro punto focale dell’evento è stata la presentazione della BlueShield Technology, una soluzione innovativa per il trattamento delle acque contaminate da idrocarburi. Questa tecnologia non solo permette il riutilizzo dell’acqua depurata, ma anche degli oli e degli idrocarburi come combustibili e potenzialmente applicabili anche ad altri settori quali la cosmetica e la farmaceutica. Massimiliano Ceresani ha evidenziato l’impatto potenziale di BlueShield nel settore nautico, immaginando un futuro in cui questa tecnologia possa essere installata su ogni imbarcazione, riducendo drasticamente l’inquinamento marino.
Con l’acquisizione di Signorotto Fire Service e l’implementazione di tecnologie innovative come BlueShield, Horizon Technology Group S.p.A. conferma il suo ruolo di pioniere nella costruzione di un futuro ecosostenibile, integrando progresso tecnologico e rispetto per l’ambiente.